Se dovessimo fare una stima dell’obiettivo che ci viene chiesto più spesso, diremmo senza ombra di dubbio che l’80% delle persone viene ad allenarsi per dimagrire e perdere peso.
Ma visto che su questo argomento c’è parecchia confusione, oggi vogliamo provare a spiegare meglio dei concetti fondamentali se si vuole dimagrire, tonificare o in generale rimettersi in forma.
Partiamo dalla primissima cosa da sapere:
Cardio o pesi? Qual è l’allenamento migliore per dimagrire?
Se c’è un sacco di confusione su questo argomento, le cause sono molteplici!
- 🏃🏻♂️Da un lato c’è l’amico di famiglia che corre da 30 anni ed è secco;
- 💦 Dall’altra c’è quel vostro parente che invece ha iniziato ad alzarsi alle 5 del mattino per correre mezz’ora…ma è uguale identico a prima;
- 🫐 Poi c’è la rivista che dice che per dimagrire non serve allenarsi, basta la dieta a base di succo di more di gelso.
Chi di questi ha capito tutto sul dimagrimento?
In un contesto del genere, possiamo capire il tuo smarrimento.
Partiamo allora con un semplice quiz che (⚠️ spoiler) vedrai nel nostro format YouTube.
Ah, per non perderlo iscriviti al nostro canale qui.
Iniziamo…
“Se l’obiettivo è perdere qualche chilo e tonificare, qual’è il metodo più efficace?
Come vedete l’alimentazione è presente in tutte le risposte, questo perché un percorso salutare non può prescindere da una alimentazione corretta, con una conoscenza base dei micronutrienti e quindi una scelta consapevole riguardo quello che stiamo ingerendo (se proteine, carboidrati o grassi)
Nonostante questo, anche se sicuramente “mangiare meno” è parte della soluzione ad un problema di sovrappeso, la risposta “C” è sbagliata, perché l’alimentazione può sicuramente influire sul nostro perso corporeo, ma da sola manca l’obiettivo di attivare i nostri sistemi (cardiorespiratorio e muscolare) necessari per un fisico in salute.
Quindi, rimangono la A o la B, che si differenziano solo per il tipo di attività svolta, quella aerobica o quella anaerobica.
Allenamento cardio: ma quindi correre fa dimagrire?
Diciamo subito la verità: a parità di tempo, la corsa fa bruciare più grassi dell’allenamento con i pesi.
(La corsa fa bruciare le note 0,9 Kcal per kg di peso corporeo ogni km di corsa, da molti approssimate ad 1 kcal, anche se in realtà questo valore può essere influenzato da altri fattori)
“Ah, lo sapevo, allora ha ragione il mio amico secco che corre da anni, la risposta giusta è la A!”
Ehm, no.
È sbagliata!
Questo perché le attività cardio non hanno (o hanno in maniera trascurabile) un impatto sulla nostra massa magra (leggi: il muscolo).
Quando seguiamo un regime calorico controllato e ci alleniamo, puntiamo ad avere un totale calorico negativo (es: mangiamo 1.800 kcal e ne consumiamo 2.000)
Ma un bilancio calorico negativo tende a bruciare sia grasso che un pò di muscolo (il cosiddetto catabolismo).
Quest’ultima cosa dobbiamo evitarla se vogliamo un fisico tonico.
Ecco perché allenarsi con i pesi fa quindi consumare qualche caloria in meno, ma ha un effetto benefico per preservare il nostro muscolo!
Perché in questo modo il peso che perderemo sarà principalmente a carico del tessuto grasso, il nostro vero obiettivo.
Ecco perché la risposta giusta è la:
Quante calorie al giorno per dimagrire?
Se ti stai chiedendo quante calorie al giorno devi perdere per dimagrire, ricorda che, come abbiamo detto poco fa, per perdere peso serve un bilancio energetico negativo (e su questo, non ci piove)
Per raggiungerlo ci sono 3 opzioni,
(che portano si allo stesso risultato, ma con un effetto finale diverso):
- Mangiare di meno;
- Mangiare come prima e muoverti di più;
- Mangiare di meno e muoverti di più.
La prima risposta è quella adottata dalla maggior parte delle persone (e visto che la media delle persone è tendenzialmente fuori forma…forse non è la soluzione giusta! 😅)
La seconda opzione è quella che sperano tutti quelli che si iscrivono in palestra (salvo poi smettere dopo qualche settiman…giorno!) ma vogliono continuare a scofanarsi la pasta al forno quotidianamente.
L’ultima, un mix di dieta e allenamento, è invece quella utile soprattutto nel lungo periodo, visto che chi mantiene una buona massa e forza muscolare, tende di meno a riacquistare il peso perduto.
🤫 Vi sveliamo qui un segreto: questo è anche il il motivo per cui tutti dicono che invecchiando cambia il metabolismo e non ci può più permettere i pasti che si facevano da giovani.
No, è ora di sfatare questo falso mito.
Il motivo è che – se ignorato – il nostro muscolo tenderà a diminuire negli anni, quindi “assorbirà” sempre meno calorie.
Quindi, mega riepilogo per chi vuole portarsi a casa dei concetti utili e applicabili:
- per dimagrire/perdere peso, più che cardio o pesi, la prima cosa da fare è introdurre un deficit calorico
(uguale > mangiare DI MENO);
- l’allenamento per dimagrire/perdere peso è un ottimo alleato per quell’obiettivo, portandoci a consumare meno calorie;
- sul lungo periodo, un allenamento con dei sovraccarichi/pesi avrà un maggiore effetto benefico per preservare il nostro muscolo e tenerlo bello allenato.
PS: Dobbiamo evitare di raccontarcela.
Dire “vabbè ma io non sono mai fermo/a, sto molto in piedi, faccio un sacco di fatica ogni volta che faccio la spesa…” , non serve.
Un allenamento è una cosa che spinge il nostro corpo a cambiare qualcosa che non si è mai fatto prima, per il quale serve adattarci. Anche perché…non si è mai visto un corpo che cambia e si modella perché si fanno 500 metri camminando per andare a prendere i mezzi o che sta in piedi per ben 2 ore ogni giorno!
Se proprio lo volete, e magari state scrollando verso la zona finale per vedere se c’è qualche scorciatoia, ok!
Eccovi il vostro:
Segreto definitivo per dimagrire e perdere peso
“la cosa più importante in una percorso di allenamento, che sia cardio o con i pesi, è la motivazione”
Quindi:
– o trovate in voi stessi un motivo valido che vi spinga a fare qualcosa in modo continuativo;
– oppure fatevi aiutare. Non c’è niente di male, nessuno “nasce motivato”. Da un nutrizionista, da un personal trainer o anche dal vostro animale guida 🐧. Ma scegliete qualcuno che riesca a motivarvi e che vi stia accanto nel modo giusto.
Ok, siamo giunti alla fine.
Ora che hai letto tutto, quando parteciperai a “Chi vuol essere milionario”, visto che sai che alla domanda sull’attività maggiormente consigliata per tonificare, più che “cardio o pesi” dovrai rispondere “cardio e pesi“…
…ricordati di noi al milione! 😀